I biglietti da visita NFC (Near Field Communication) sono delle card in vari materiali (plastica, legno o metallo) che hanno al loro interno un micro chip che consente tramite la tecnologia NFC di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando la card allo smartphone. Per farti capire meglio, queste card, hanno la stessa dimensione e sono molto simili alle carte di credito (86x54mm). La tecnologia è la stessa delle carte di credito contactless ed è sicura al 100%.
Come funzionano i biglietti da visita NFC di ME EASY?
Le card NFC funzionano attraverso la prossimità:
prossimità
/pros·si·mi·tà/
sostantivo femminile
Minima distanza (nello spazio e, meno com., somiglianza, affinità.
Le card contengono un microchip di ultima generazione che quando è in prossimità di un’antenna ricevente passa un segnale in automatico. In pratica quando la card NFC viene avvicinata uno smartphone, invia automaticamente le informazioni del tuo biglietto da visita digitale.
Come faccio a creare biglietti da visita NFC?
I biglietti da visita NFC sono composti da due parti, la prima digitale (i tuoi dati da condividere) e la seconda reale, la card NFC che fa da ponte tra te che condividi i dati e chi li riceve.
Per la prima parte digitale ti mettiamo a disposizione un software dove potrai configurare i tuoi dati di contatto (nome, email, sito, social, etc.), il tutto attraverso una semplice interfaccia web o tramite APP.
Mentre per la seconda, la card NFC, avrai la possibilità di scegliere tra diversi materiali (plastica, legno, metallo) e potrai personalizzarla con la tua grafica sia sul fronte che sul retro, possiamo aiutarti noi nello sviluppo grafico oppure potrai inviarci la tua grafica già pronta.
Come condividere il tuo biglietto da visita NFC ME EASY
Quando vuoi condividere il tuo biglietto da visita digitale, basta avvicinalo allo smartphone dell’altra persona. La card NFC trasmetterà le tue informazioni e apparirà una notifica che lancerà il tuo biglietto da visita.
La tecnologia ha permesso un’evoluzione digitale che renderà la vostra vita più semplice e fluida. Sempre più aziende stanno facendo questo passaggio dai tradizionali Biglietti da visita in carta alla versione digitale 2.0, il biglietto da visita NFC.
Con le Smart Business Card, o Digital Business Card, il trasferimento di dati è sicuro e univoco e potrai sempre decidere tu cosa condividere. Utilizzano la tecnologia NFC (Near Field Communication) sarai in grado di trasferire istantaneamente tutti questi dati di contatto: nome, cognome, email, mansione, nome azienda, telefono, sito internet e più di 30 social diversi.
Cosa significa la sigla NFC?
NFC significa Near Field Communication, è una tecnologia wireless innovativa inventata nel 1983 per consentire il trasferimento di dati senza contatto tra due dispositivi di comunicazione. La tecnologia è molto più diffusa di quanto la maggior parte delle persone pensi. Infatti viene utilizzata in una varietà di applicazioni commerciali e di consumo. Un esempio comune di NFC è in uso per i sistemi di pagamento con NFC che abilita Apple o Android Pay. NFC è in aumento e si prevede che ci siano circa 2 miliardi di dispositivi abilitati NFC in uso oggi nel mondo (e in rapido aumento).

Vantaggi del biglietto da visita intelligente NFC
Un biglietto da visita Smart o NFC ha molti vantaggi distinti. Quando esaminiamo i potenziali vantaggi di un biglietto da visita NFC, dobbiamo considerare la varietà di svantaggi che hanno i tradizionali biglietti da visita “cartacei”. Il primo, e probabilmente il fattore più importante, è la dimensione e lo spazio.
Se il tuo lavoro ti mette in contatto con tante nuove persone ogni giorno è probabile che dovrai portare con te una grande quantità di biglietti da visita. Questo è sicuramente snervante e faticoso. Il biglietto da visita digitale ti pemette di avere una sola copia e di tenerla sempre con te.
Il secondo fattore è la facilità d’uso. Tutti nel mondo occidentale hanno uno smartphone e a questo punto nove smartphone su dieci in uso sono abilitati alla tecnologia NFC. Ciò significa che sarà molto improbabile che un biglietto da visita NFC non funzioni e ciò consente il modo più rapido per scambiare informazioni senza che un biglietto da visita fisico venga perso o buttato via.
Insieme a questo, molte delle altre recensioni che ho letto hanno anche menzionato quanto gli altri fossero rimasti colpiti dal biglietto da visita intelligente e quanto li abbia aiutati a costruire un network con i clienti e in alcuni caso persino a trovare lavoro.
Biglietto da visita NFC ME EASY
Abbiamo fatto un lavoro fantastico nel creare un biglietto da visita NFC con tutte le funzionalità di cui avrai bisogno. Disponibile in plastica, legno e prossimamente in metallo, ogni card è di altissima qualità, quelle in plastica permettono la personalizzazione di stampa sia sul fronte che sul retro.
Sul retro, puoi anche scegliere di includere un codice QR che può essere utilizzato se ti capita di imbatterti in uno smartphone vecchio che non ha NFC, i questo modo potrai condividere i tuoi dati con chiunque.
Molti clienti obbiettano che i biglietti da visita in carta funzionano ancora bene. Va bene, accettiamo tutti i modi di pensare, ma è ora di andare avanti e avere un biglietto da visita 2.0
Alcuni pensano che niente è meglio di avere un biglietto in carta e consegnarlo a un potenziale cliente o partner commerciale. Bene, peccato che solitamente quando ti servono i biglietti da visita in carta sono nel cassetto della scrivania in ufficio, oppure non sono in numero sufficiente per distribuirli a tutti.
Siamo felici di condividere con te che ora puoi avere il MEGLIO di entrambi i mondi, grazie all’invenzione di un biglietto da visita digitale NFC.
Le card NFC di cui stiamo parlando sono reali, sono card fisiche che puoi tenere nel tuo portafoglio (hanno le stesse dimensioni di una carta di credito). Quindi le estrai dal tuo porta card, le avvicini allo smartphone del tuo cliente e BAM, il gioco è fatto. L’altra persona avrà tutte le tue informazioni di contatto. Questo grazie alla tecnologia NFC che consente di trasferire informazioni ai smartphone vicini.
Se stai cercando un aggiornamento nel modo in cui condividi le informazioni sulla tua attività, hai trovato il miglior biglietto da visita NFC per te o la tua azienda nel 2022.
Il biglietto da visita in carta è ormai uno strumento da BOOMER e allo stesso tempo è ancora presto per utilizzare il “solo software”, noi di ME EASY ti proponiamo una soluzione che integra alla perfezione software e card nfc, sfruttando al meglio entrambe le proposte. Offriamo un’opzione sia fisica che digitale per condividere i tuoi dati di contatto professionale qualunque sia il tuo lavoro.
Abbiamo pensato al sistema più facile da usare per tutti gli utenti, infatti il nostro biglietto da visita digitale non usa APP e funziona su tutti i cellullari. Le due tecnologie che utilizziamo sono: NFC e QR CODE, questi due potenti tecnologie permettono di usare il biglietto digitale con tutti i modelli di smartphone.

Il progetto chiavi in mano
Ti seguiremo per tutto il progetto e andremo insieme a sviluppare il tuo progetto grafico. Poi tutto il resto lo faremo noi: stampa, test e spedizione. Il tutto in modo semplice e rapido. Consegne in 24/48h!
Puoi acquistare la tua card NFC tramite il nostro sito Web https://meeasy.it, oggi stesso, ed averla domani nelle tue mani.
Un biglietto da visita digitale abbinato a una card NFC offre agli utenti la possibilità di condividere tutte le informazioni di contatto, con chiunque, ovunque essi si trovino. Se abbinato a un biglietto da visita virtuale, una card NFC diventerà rapidamente una parte fondamentale del tuo KIT COMMERCIALE di vendita.
Inoltre, il tuo destinatario non dovrà avere alcuna APP installata per ricevere i dettagli del tuo biglietto da visita NFC o condividere i suoi dettagli con te. Basta avvicinare la tua card NFC allo smartphone del destinatario e un collegamento al tuo biglietto da visita digitale apparirà automaticamente sullo schermo.
Quando condividi il tuo biglietto da visita NFC con un utente iPhone, assicurati di avvicinare la card nella parte alta del telefono. Se condividi il tuo biglietto da visita NFC con un utente Android, il suo lettore NFC si trova nella parte centrale del suo dispositivo, quindi avvicina la tua card NFC in quella posizione.
Ricorda che puoi anche scegliere di condividere la tua card ME EASY tramite il tuo iPhone o telefono Android, Apple Watch, widget Smartphone, codice QR, SMS, e-mail e altro ancora.
In che modo un biglietto da visita NFC ti aiuta a fare networking?
Esistono diversi modi in cui un biglietto da visita NFC può migliorare la tua esperienza di networking e assicurarti di distinguerti sempre dalla concorrenza.


Condividi la magia
Immagina la scena: un incontro commerciale sta volgendo al termine, hai lavorato sodo alla tua proposta commerciale e non vuoi andartene a mani vuote. Quelli intorno al tavolo si alzano per salutarsi, e il responsabile del progetto ti dice: “hai un biglietto da visita?”
In passato, avresti consegnato un pezzo di carta con il tuo nome sopra, ma non questa volta.
“Certo” rispondi, esibisci il tuo biglietto da visita NFC e lo tocchi sulla parte superiore dell’iPhone del cliente. Sembrano stupiti, il link del tuo biglietto da visita digitale si apre in un istante. Lo stupore si trasforma in ammirazione mentre salvano i tuoi dettagli direttamente sul loro dispositivo, “dove hai detto di averlo preso?”.
Essere preparato
Cambiare la mentalità di tutto il team e in particolare dei dirigenti, non è facile, ancora molti usano biglietti da visita fatti con carte costose, per non parlare di carte insostenibili, può essere davvero una sfida difficile. Proporre biglietti da visita NFC può essere il ponte di cui hai bisogno per cambiare la mentalità.
Il tuo team può davvero avere tutto, sia la qualità di stampa che il miglior software per biglietti da visita digitali. Potrai dare loro un simbolo identicativo aziendale e potranno condividere sempre e con chi vogliono i dati di contatto. Saranno sempre pronti e preparati al meglio.
Se incontri un nuovo contatto con un vecchio modello di telefono, nessun problema, ogni biglietto da visita NFC ha un codice QR stampato sul retro che può essere scansionato per condividere i tuoi dati.
Costruisci il tuo marchio
Con i biglietti da visita NFC puoi personalizzare la tua card NFC come preferisci. Aggiungi il tuo logo come standard su tutte le carte (ti aiutiamo noi con la grafica senza addebitarti extra costi a differenza di alcuni fornitori).
Se hai colori personalizzati o desideri un design totalmente su misura, ti invieremo modelli per creare la tua card e attiveremo le tue card prima che vengano spedite.
Per i team più grandi, abbiamo la possibilità do gestire grandi quantità di card NFC, potrai fornirci un elenco dei membri del tuo team a cui vuoi fornire un biglietto da visita NFC e noi prepareremo la grafica e attiveremo le card nfc.
Riutilizzabile
I nostri biglietti da visita NFC sono realizzati in plastica resistente di alta qualità, costruiti per essere condivisi milioni di volte. Non investire in un’altra serie di biglietti da visita di carta che finiranno invariabilmente in discarica, persi o nel cassetto della scrivania in un limbo senza tempo.
Cosa rende un buon design per biglietti da visita NFC?
Le regole del buon design sono in generale molte. La semplicità è la regola che vince su tutte. La progettazione di un forte design per biglietti da visita NFC ha alcuni elementi chiave che ti aiuteranno a fare una buona prima impressione.

Dove avviene la magia?
A differenza dei tradizionali biglietti da visita cartacei, la magia di condividere la tua carta avviene quando tocchi lo smartphone dei tuoi contatti. Per questo motivo, la scheda stessa è un canale per condividere i tuoi dettagli in modo da avere più libertà di aggiungere un design che catturi davvero il tuo marchio.
Potrebbe essere un bellissimo scatto o una foto di un prodotto, il colore del tuo marchio come colore a blocchi interi o forse il tuo logo reso extra large. Usa il tuo biglietto da visita NFC per condividere ciò che rende unici te o la tua attività.
Contrasto e dimensioni contano
Un altro consiglio è quello di non scendere al di sotto della dimensione del carattere 10 per qualsiasi copia che aggiungi alla tua carta. Per le carte Blinq Infinite la dimensione in punti è impostata per te, per i design delle carte personalizzate prendi nota di questo suggerimento prima di creare il design della carta NFC.
Se stai utilizzando uno sfondo a tinta unita per il design del tuo biglietto da visita NFC, assicurati che gli altri elementi sul biglietto siano ben in contrasto con lo sfondo. Riuscirai a vedere il blu scuro su uno sfondo nero? Come apparirà il giallo brillante su uno sfondo bianco?
Ricorda, i colori RGB che crei nel tuo progetto sul web potrebbero risultare leggermente diversi se stampati in CMYK, saranno molto simili ma vale la pena assicurarsi che il contrasto sia elevato sui tuoi progetti.
Come posso creare biglietti da visita NFC per il mio team?
Per grandi quantitativi di biglietti da visita digitali abbiamo degli sconti, contattati via email alla info@meeasy.it per ricevere un preventivo su misura.
Penseremo noi all’attivazione delle card e alla compilazione dei vari campi da condividere in modo da darti le card pronte per la distribuzione ai vari dipendenti.
Inizia oggi stesso a far crescere il tuo network di contatti e la tua attività con il biglietto da visita digitale MEEASY